In un contesto in cui le app di dating online sono sempre più richieste e sempre più utilizzate, irrompe nel mercato Facebook, che con la sua Facebook Dating promette grandi cose per chi cerca l’amore e l’affetto su piattaforma digitale.
D’altronde, che il mercato fosse appetibile per la società di Mark Zuckerberg era fin troppo chiaro. Facebook mette già in contatto miliardi di persone in tutto il mondo , ora, li aiuterà anche a (potenzialmente) incontrare l’amore della loro vita.
Il gigante dei social media – ci ricorda Escort4You – ha lanciato anche in Italia il suo nuovo servizio di incontri – Facebook Dating – promettendo di presentare nuovi contatti sulla base delle attività che gli utenti alimentano su Facebook, gli incontri, i gruppi e gli eventi frequentati sul social network. Se poi aggiungiamo che il tutto è gratuito, dovremmo avere già sufficienti elementi per potersi avvicinare con maggiore fiducia a tale novità.
Con il lancio di questa funzione, Facebook si spinge infatti nel settore degli incontri, valutato intorno a 3 miliardi di dollari, con una forte concorrenza da parte di applicazioni come OKCupid, Tinder e Bumble. Tuttavia, è evidente che il colosso statunitense non tema alcuna concorrenza, e che abbia tutti gli strumenti per poter lanciare un’app che possa scalare le preferenze degli utenti in breve tempo.
Già negli USA, dove Dating è presente da diverso tempo, i numeri hanno subito parlato chiaro. Facebook è entrata nella mischia con il vantaggio unico di poter attingere ai suoi 221 milioni di utenti nel Paese, e uno studio di Pew Research ha scoperto che sette adulti americani su dieci usano Facebook, il che significa che la base di utenti potenziali al momento del lancio è davvero gigantesca. In confronto, Tinder ha solo 3,8 milioni di utenti negli USA.
Un altro studio di Pew Research ha rilevato che solo la metà circa degli adolescenti americani (51%) utilizza l’applicazione principale di Facebook, e che questa funzione di dating è disponibile solo per gli utenti dai 18 anni in su (quindi, probabilmente non aiuterà ad aumentare la diminuita popolarità di Facebook tra i teenager).
Secondo quanto diramato da Facebook, il servizio continuerà a funzionare indipendentemente dal principale profilo sul social network, e non creerà commistioni tra i due servizi. L’eccezione è rappresentata dal fatto che gli utenti che andranno a caccia di nuovi contatti su Dating, non vedranno nessuno con cui sono già amici su Facebook o qualcuno che hanno bloccato.
Facebook Dating consente altresì di impostare le preferenze di genere per le persone con cui si desidera essere “abbinati” e, in un profilo, permette di utilizzare fino a nove foto, oltre a una domanda rompighiaccio. Terminato il completamento del profilo, Facebook Dating appare quasi identico agli altri servizi di incontri. È possibile scegliere di incontrare solo persone che vivono nelle vicinanze, che condividono la stessa religione o che magari sono propri di determinati attributi fisici.
Siamo certi che con i prossimi mesi il ricorso a questa app sarà destinato a crescere rapidamente anche nel nostro Paese.