Gli strumenti Vodafone e come utilizzarli
Vodafone è una delle compagnie telefoniche che conta il maggior numero di utenti in Italia; presente anche in gran parte del resto del mondo, offre servizi sia per la telefonia mobile, sia per quella residenziale. I contratti telefonici negli ultimi anni hanno subito delle modifiche importanti, anche grazie al fatto che un numero crescente di aziende ha avuto accesso a questo mercato.
Oggi nella maggior parte dei casi non si paga al consumo, ma in base a tariffe Flat, che comprendono già al loro interno una certa quantità di traffico telefonico e di altri servizi. Per il cliente che vuole mantenersi costantemente aggiornato sullo stato del suo abbinamento, e sui consumi effettuati, sono disponibili numerosi strumenti, tra cui i contatori Vodafone.
L’offerta Vodafone
Per chi è già cliente e per chi lo vuole diventare
Per chi volesse conoscere a fondo le tante proposte Vodafone per la telefonia fissa e mobile sono disponibili vari canali, a partire dal numero dell’assistenza 190, che risponde dalle 8:00 alle 22:00, un numero gratuito utilizzabile da tutti gli utenti dell’azienda. Oppure è possibile accedere al sito Vodafone, dove sono presentate tutte le offerte disponibili, aggiornate con una buona periodicità con tutte le novità del momento.
Le tariffe sono disponibili sia per i clienti privati, sia per le aziende, che possono godere di un trattamento privilegiato. Attivare una nuova offerta è semplice anche per un nuovo cliente, visto che è sufficiente selezionare la proposta che meglio risponde alle nostre esigenze e richiederne l’attivazione sul proprio numero di telefono, fisso o mobile.
Nell’arco di pochi giorni avremo la possibilità di entrare nel mondo Vodafone; per chi intende farlo con un numero mobile sarà necessario recarsi presso un centro Vodafone sul territorio, in quanto dovrà avere a disposizione una SIM dell’azienda.
Le offerte Flat
Come dicevamo la maggior parte delle offerte telefoniche di Vodafone è di tipo Flat. Nel senso che si paga un fisso mensile per ottenere una certa quantità di servizi. L’offerta base mobile, ad esempio, consente di sfruttare ogni mese 2 GB di internet 4G, GB illimitati per un certo numero di App (ad esempio le chat istantanee o le mappe di Google) e un numero illimitato di chiamate verso qualsiasi numerazione nazionale ed europea.
Anche per le offerte fisse gli abbonamenti sono di questo genere: si paga una cifra per ottenere una certa quantità di servizi, da utilizzare nell’arco di un mese solare. Ovviamente tutte le offerte sono poi personalizzabili, modificando la cifra spesa mensilmente in modo da ottenere una maggiore quantità di traffico internet, o qualsiasi altro tipo di servizio ci possa risultare utile.
Il servizio fai da te
Modifica da solo il tuo contratto
Una volta entrati nel mondo Vodafone è possibile registrarsi al servizio fai da te, direttamente sul sito dell’azienda. Questo ci consente, come primo passo, di scaricare l’app di Vodafone, utile per visualizzare i nuovi contatori, per scoprire le nuove offerte e attivarle, ricevere tutte le notifiche direttamente sull’home page dell’app, per avere tutte le funzioni del servizio a portata di mano, direttamente sulla medesima schermata.
Per poter sfruttare il servizio fai da te è necessario registrarsi sul sito internet di Vodafone, inserendo sia il proprio numero di telefono, sia un indirizzo e-mail valido, che servirà per l’autenticazione. All’interno dell’account si possono poi inserire sia più di una SIM dati, sia più di una SIM voce, compresi i contratti che riguardano la telefonia fissa.
Questo ci consente di tenere sotto controllo tutti i contratti che abbiamo in essere con Vodafone, sulla medesima pagina internet. Il sito, e anche l’app, consente di ricaricare il proprio credito telefonico, acquistare nuovi servizi, modificare quello già attivo, inviare reclami o effettuare segnalazioni per guasti o problemi sulla linea.
I contatori Vodafone
Uno strumento fondamentale per i servizi flat
Veniamo quindi al cuore della problematica: a cosa servono i contatori Vodafone. Si tratta di pratici contatori accessibili direttamente dall’App, o comunque dal servizio fai da te. Si tratta di indicatori che ci segnalano il consumo effettuato per ogni voce di servizio disponibile, come ad esempio i GB di traffico 4G già utilizzati, o i minuti di chiamate sul telefono fisso.
Questo ci permette di monitorare in modo preciso ed istantaneo quanto ancora abbiamo a disposizione secondo il contratto mensile. Ovviamente nel caso in cui il nostro account sia correlato a un numero di SIM e contratti di telefonia fissa maggiori di 1, nel momento in cui accediamo al servizio 190 fai da te per controllare i contatori, dovremo selezionare il corretto numero telefonico di cui vogliamo avere informazioni riguardo ai consumi e alle promozioni attive.
La stessa operazione si può svolgere contattando il numero telefonico 414 da telefono mobile, una comoda voce guida ci spiegherà tutte le operazioni da intraprendere per ottenere i dati dello specifico contatore che ci interessa.
Utilizzare i contatori in casi particolari
Se abbiamo a disposizione una normale SIM voce e dati il contatore ci sarà utile per verificare il traffico internet utilizzato e quello residuo. I contatori ci permettono anche di monitorare le ricariche effettuate nell’arco del mese, il credito residuo ancora disponibile, ma anche per verificare quanti minuti di chiamate abbiamo utilizzato, quindi SMS abbiamo inviato e così via.
Si tratta di dati sempre interessanti, controllarli periodicamente ci permette di non temere di restare senza traffico internet all’improvviso. Nel caso in cui infatti i GB disponibili stiamo per terminare potremo attivare delle promozioni aggiuntive, in modo da avere ulteriore traffico a prezzi vantaggiosi. Ci sono poi dei servizi per i quali avere a disposizione i contatori che monitorano il traffico residuo è fondamentale.
Si pensi ad esempio al modem Wi-Fi mobile di Vodafone, cui si possono connettere fino a 10 dispositivi. Con l’acquisto di questo prodotto si può attivare l’offerta dati per molti GB al mese, fino a 30.
Sembra una quantità spropositata, ma se si utilizza il modem Mobile Wi-Fi insieme con altri, è chiaro che i 30GB si possono consumare in un soffio. Meglio quindi poter monitorare regolarmente i GB residui ancora disponibili.